Un recruiter che esamina un credit risk analyst CV cerca quei dati, esperienze e competenze che gli facciano capire se è il candidato giusto a cui dare… credito. E ogni analista del credito, sa bene cosa voglia dire esaminare le caratteristiche di una persona o di un’azienda per capire se investire su di essa.

Se vuoi un nuovo credit risk analyst CV, su questa pagina troverai tanti consigli per creare un Curriculum Vitae capace di attirare l’attenzione. Scopri un analista del credito cosa fa, come creare un CV e tante risorse per scrivere un credit risk analyst CV.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Esempi di credit risk analyst CV

    La prima cosa da fare per capire come creare un credit analyst CV è guardare esempi di altri Curriculum per analista del credito e prendere ispirazione. Su questa pagina ne troverai tre. Ecco alcuni elementi che potresti osservare:

    • I colori scelti da questa professionista analista del credito sono tutti neutri: evidentemente la candidata non intende distrarre l’attenzione dei recruiter con alcun tipo di creatività
    • Il look dei CV è moderno e le informazioni sono ben strutturate. La fotografia è professionale, ma non noiosa.
    • Il Profilo professionale è la sezione più in vista.

    Noti altro? Considera che sui nostri siti puoi osservare fino a centinaia di esempi di CV sia del tuo settore si di altri campi professionali. Tutto può aiutarti a chiarirti le idee.

    Esempio di credit risk analyst CV con un design formale

    CONTATTI

    Nome: Clara
    Cognome: De Robertis
    Numero di telefono: 347 3582595
    Indirizzo di casa: Piazzale Diaz 25, 00141, Roma
    Indirizzo email: claraderobertis@hotmail.it

    PROFILO PROFESSIONALE

    Analista creditizia intraprendente e accurata, in possesso di Laurea e corso di specializzazione, ottime doti di analisi, orientamento al risultato, predisposizione al rigore e all’organizzazione autonoma del proprio lavoro. Dispone di solide conoscenze in materia di economia, matematica, finanza, contabilità e statistica e comprovate competenze nell’esecuzione di analisi precise e dettagliate dei piani di rientro.

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    10/2014 – ad oggi

    Banca Popolare di Roma | Roma

    Credit Analyst Supervisor

    • Controllo di documenti ufficiali quali visura camerale e rapporto dei KPI per verificarne l’ammissibilità ai sensi della normativa del fondo di garanzia
    • Valutazione e affidamento dei clienti (imprese) mediante analisi approfondita dei dati societari e predisposizione di dossier di credito
    • Verifica di relazioni annuali, rendiconti finanziari e dati di mercato di aziende del settore tecnologico per la valutazione del rischio e l’assegnazione del rating.

    01/2010 – 09/2014

    Istituto di Credito Minsgroup | Roma

    Credit Analyst – Risk assesment

    • Comunicazione di informazioni chiave in materia di prestiti alla direzione e al team esecutivo
    • Raccolta e organizzazione della documentazione relativa ai prestiti
    • Valutazione periodica del credito dei clienti al fine di riesaminare l’esigibile.

    01/2006 – 12/2009

    Istituto Fondi Periodicus | Roma

    Credit Analyst

    • Gestione delle comunicazioni con strutture commerciali ed enti di vendita in merito alle decisioni di credito applicate
    • Predisposizione della documentazione per l’approvazione o il rifiuto del credito con annessa eventuale richiesta di garanzie supplementari.

    ISTRUZIONE.

    11/2005
    Istituto Europanel | Roma
    Corso di Specializzazione Credit Analyst: Credit Management e Project Financing

    12/2004
    Università La Sapienza | Roma
    Laurea a ciclo unico in Economia aziendale: Indirizzo Finanza e Statistica

    07/1999
    Liceo Scientifico Torricelli | Roma
    Diploma di Liceo Scientifico

    COMPETENZE

    1. Criteri di valutazione del merito di credito
    2. Criteri di base di composizione dei prestiti
    3. Processi di risk rating e politiche creditizie
    4. Conoscenza dei regolamenti bancari
    5. Verifica delle informazioni

    COMPETENZE INFORMATICHE

    Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata

    Conoscenza G Suite: avanzata

    LINGUE

    Italiano: Madrelingua

    Inglese: livello avanzato C1

    Tedesco: livello intermedio B1

    DATA DI NASCITA

    22/07/1980

    Che modello scegliere per credit analyst CV

    Anche il modello di CV che sceglierai dovrà comunicare essenzialità e sobrietà. Dovrà permetterti di andare dritto al punto, pur dimostrandosi al passo con i tempi. È per questo che ti consigliamo di optare per un modello di CV moderno come primo step nella creazione del tuo credit risk analyst CV.

    Se vorrai, potrai aggiungere grafici e tabelle per mostrare il tuo impatto nelle aziende per cui hai già lavorato. Scegli, in questo caso, modelli di CV che siano altamente flessibili.

    format

    Il formato giusto per un credit analyst CV

    Il più utilizzato tra i vari formati è senza dubbio il formato di CV cronologico. È quello che mette in risalto le Esperienze professionali subito dopo il Profilo personale. Te lo consigliamo senz’altro.

    Se invece desideri mettere in maggior evidenza le tue competenze, magari perché ne hai di davvero rare o particolari, puoi usare il formato funzionale. Per saperne di più sul formato di CV più adatto al tuo credit risk analyst CV, leggi la nostra guida.

    Guida per creare un credit risk analyst CV

    Dopo aver osservato esempi di CV per analista del credito ed esserti fatto un’idea del modello su cui desideri costruire il tuo Curriculum Vitae, vediamo punto per punto come compilare ogni sezione del tuo credit analyst CV. Nello specifico, ci occuperemo di queste sezioni:

    • dati di contatto per credit risk analyst CV
    • Profilo professionale per credit analyst CV
    • esperienze professionali per CV analista del credito
    • mansioni (l’analista del credito cosa fa)
    • sezione istruzione/formazione
    • competenze analista del credito
    • stile per credit risk analyst CV.

    Gli esempi e consigli che trovi qui sotto sono specifici per il Curriculum di un analista del credito, ma se vorrai ulteriori consigli più in generale sui CV, ti consigliamo la nostra guida su come fare un Curriculum.

    Dati di contatto per credit risk analyst CV

    Quando scrivi il tuo credit risk analyst CV, i tuoi titoli non possono mancare: se sceglierai di utilizzare il nostro CV maker, sarà ancora più facile. Perché sarà il sistema stesso a chiederti di aggiungere le informazioni necessarie ogni volta. Ad esempio, il sistema ti farà partire dai tuoi dati personali.

    Sembra scontato, ma non lo è. Aggiungi:

    • nome
    • cognome
    • numero di telefono
    • indirizzo di casa
    • Indirizzo email
    • patente (opzionale, per il tuo ruolo)
    • data di nascita (opzionale)

    Non c’è bisogno di inserire il tuo stato civile né se hai figli.

    Esempio Contatti per credit risk analyst CV

    Nome: Elena

    Cognome: Marioni

    Indirizzo di casa: Via Fallaci 29, Firenze

    Numero di telefono: 3290891425

    Indirizzo email: marionielena@gmail.com

    Credit analyst CV: il Profilo professionale

    Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Riepilogo professionale, è quello spazio all’interno di un credit risk analyst CV in cui il candidato può raccontare di sé in poche righe. È un’occasione in più per far emergere quello che davvero vuoi comunicare di te. E quando ci si chiede nel caso del CV di un analista del credito cosa fa davvero la differenza agli occhi dei recruiter, la risposta è proprio un buon Profilo professionale.

    Che tu decida di far emergere una competenza che ti contraddistingue, le tue esperienze, il tuo carattere, o le tue ambizioni future, questo è il posto giusto per far capire quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi obiettivi professionali.

    Spesso, tra le ambizioni di un analista del credito, si nota il desiderio di puntare sulle competenze manageriali per diventare funzionario dell’area fidi e prestiti di banche o società finanziarie, come responsabile crediti. Oppure, previa acquisizione di competenze commerciali e consulenziali, l’ analista di credito può diventare consulente del credito, consigliando ai clienti (imprese o privati) la soluzione commerciale e tecnica più idonea a seconda delle esigenze di finanziamento.

    Un’altra ambizione diffusa per un analista del credito, sempre rimanendo nel settore finanziario, è quella della carriera nel recupero crediti, ricoprendo ruoli di responsabilità in società di gestione e recupero del credito.

    Esempio di Profilo professionale credit analyst CV

    Analista del credito con esperienza nelle revisioni di bilancio e nella comunicazione con i clienti commerciali. Competente in materia di approvazioni e limiti di credito, opera con successo nel settore da più di 13 anni.

    Esperienze e mansioni (analista del credito cosa fa)

    Nella sezione Esperienze lavorative del tuo credit risk analyst CV potrai inserire i ruoli che hai ricoperto, i nomi delle aziende e le date di ogni tuo lavoro precedente.

    Le mansioni sul credit analyst CV vanno inserite sotto ad ogni voce della sezione Esperienze professionali, e non sono altro che la risposta alla domanda: “L’ analista del credito cosa fa?”. Il nostro CV maker ti offrirà dei testi precompilati per aiutarti a compilare questa sezione, se ne avrai bisogno. Parti dall’esperienza più recente e vai a ritroso, fino ad eventuali stage o tirocini.

    Esempio di Esperienze e mansioni (l’analista del credito cosa fa)

    Ottobre 2010 – Marzo 2015

    Analista del rischio di credito, Banco di Romagna – Crevalcore, FC

    • Disbrigo dei processi di gestione e di consulenza in ambito credit o Supply chain risk management e/o Enterprise risk management
    • Erogazione della formazione di base, negoziazione e supporto strategico al team commerciale, agli outsourcer e alle nuove risorse umane aziendali
    • Comunicazione di informazioni chiave in materia di prestiti alla direzione e al team esecutivo.

    Sezione istruzione/formazione

    Come puoi vedere dai nostri esempi, i modelli ti faranno proseguire menzionando il tuo diploma, ma soprattutto la laurea che ti qualifica. Se ti sei laureato con il massimo dei voti, scrivilo: fa sempre una bella impressione.

    Inserisci i dettagli di tutti i corsi di specializzazione come analista di credito o analista del credito che hai frequentato. Fai capire che sei un professionista preparato e qualificato. Puoi aggiungere corsi di aggiornamento o formazione indicandone tutti i dettagli.

    Esempio di sezione Istruzione analista del credito

    Aprile 2013

    Master post laurea in Statistica e Finanza, Università degli Studi di Trento

    • Master in inglese

    Settembre 2012

    Laurea Magistrale in Economia e Finanza, Università degli Studi di Milano

    Novembre 2010

    Laurea Triennale in Economia aziendale, Università degli Studi di Trento

    Giugno 2005

    Diploma di Perito Commerciale, Istituto Tecnico Commerciale Parisi, Trento

    Credit risk analyst CV: le competenze sul Curriculum

    È importante che sul tuo credit analyst CV siano ben visibili le competenze. Queste, in genere, possono essere tecniche (ovvero quelle irrinunciabili per chi pratica la professione), dette anche hard skill, o trasversali, dette anche soft skill.

    Mentre le prime possono essere acquisite con gli studi e la pratica, le seconde difficilmente vengono conquistate senza una predisposizione naturale. Per questo, agli occhi dei recruiter che valuta un credit risk analyst CV, prendono sempre più valore. Dai un’occhiata a questa lista di capacità e, se le possiedi, inseriscile sul tuo credit analyst CV.

    Hard skill credit analyst CV

    • Capacità di analisi finanziaria e di bilancio
    • Conoscenza dei principi e degli strumenti di valutazione del credito
    • Capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici
    • Competenze commerciali
    • Metodi consulenziali
    • Programmi matematici e statistici per la misurazione del rischio

    Soft skill credit analyst CV

    • Affidabilità e discrezione
    • Decision making
    • Approccio analitico
    • Precisione
    • Accuratezza
    • Problem solving

    Stile del Curriculum Vitae analista del credito

    1. Prediligi colori neutri: il tuo credit risk analyst CV dovrebbe comunicare formalità, che denota subito un’impressione di affidabilità
    2. Inserisci una foto, se lo desideri, ma fai in modo che sia altamente sobria e professionale. Se invece preferisci non inserirla, va bene lo stesso: per il tuo mestiere non è obbligatoria.
    Esempio di CV: Analista di credito

    Credit risk analyst CV: 3 consigli

    • Non dimenticare le lingue straniere che parli e il livello di conoscenza: il nostro sistema ha una sezione dedicata proprio a queste. Se poi sceglierai di utilizzare il Curriculum Vitae formato europeo per il tuo credit risk analyst CV, avrai ancora più spazio per i dettagli sulle lingue e il livello di conoscenza.

    • Su un credit analyst CV è importante specificare le tue competenze informatiche, in particolare il livello di conoscenza del pacchetto Microsoft Office 365 e altri software gestionali, matematici o statistici con cui potresti trovarti a raccogliere, analizzare e condividere informazioni.

      Potresti aggiungere una sezione extra e chiamarla “Competenze informatiche”, come hanno fatto i nostri candidati di esempio sul loro credit analyst CV.

    • Non dimenticare la cover letter da allegare al tuo credit analyst CV. Per capire meglio quali informazioni inserire sul Curriculum e quali sulla cover letter, puoi leggere la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.

    brand-image

    Un analista del credito cosa fa e altre FAQ

    Un analista del credito cosa fa e altre FAQ

    Quando ci si chiede un analista del credito cosa fa, ci si domanda in realtà quali sono le sue mansioni quotidiane nella giornata lavorativa. Ecco quai sono le mansioni di un analista del credito:

    • analisi e valutazione della congruità delle richieste di finanziamento delle aziende con la loro posizione sul mercato
    • studio di bilanci e documentazione aziendale necessaria per definire l’ammontare e il tipo di finanziamento più adatto alle esigenze e alla struttura economica e finanziaria dell’azienda
    • valutazione delle garanzie a copertura del finanziamento e la loro congruenza con la domanda di affidamento
    • analisi della situazione del mercato di riferimento e del posizionamento dell’azienda rispetto al mercato
    • valutazione dell’evoluzione della situazione economico-finanziaria dell’azienda e i possibili rischi nella concessione del credito
    • esame delle pratiche di fido predisponendo un documento di accoglimento parziale o integrale e/o l’eventuale richiesta di garanzie supplementari
    • individuazione delle posizioni anomale e formulazione di nuove ipotesi di soluzione
    • supervisione a che i piani di rientro vengano rispettati e attivazione delle procedure necessarie in caso di anomalie.

    Ecco spiegato un analista del credito cosa fa.

    Credit risk analyst CV: quali informazioni devono emergere?

    Nel nostro sistema per creare il tuo Curriculum troverai sezioni dedicate a tutti gli elementi che non possono mancare sul tuo credit analyst CV. All’interno di queste è importante che tu faccia emergere gli aspetti più rilevanti della tua esperienza, magari maturata presso banche, società finanziarie, società di leasing o studi di consulenza commerciale.

    Un’informazione importante, ma spesso dimenticata sul credit risk analyst CV, è il grado di esperienza nella gestione di un team o di riporti. Cogli l’occasione per menzionare brevemente il numero di persone di cui sei stato supervisor, e per quanto tempo.

    La tua conoscenza del settore finanziario, e l’esperienza nell’attività di analisi creditizia devono essere rinforzate da una terminologia specifica e dalla stessa precisione analitica che applichi al tuo lavoro di analista di credito. Utilizza le parole chiave il più possibile.

    Devo scrivere i miei hobby nel credit risk analyst CV?

    Dipende dagli hobby: lo scopo del tuo credit analyst CV è quello di far capire al recruiter che hai tutte le caratteristiche per ricoprire il ruolo per cui sta cercando candidati.

    Se proprio vuoi inserire degli hobby, quindi, scegli quelli che possono contribuire al raggiungimento di questo scopo, e possono dare di te l’idea di una persona sicura di sé e che ama le sfide, oltre ad essere precisa e impeccabile, caratteristiche chiave di un analista di credito.

    Il gioco degli scacchi, ad esempio, è un hobby che comunica queste caratteristiche. Se invece pratichi il paintball o la danza del ventre, magari, è meglio non sottolinearlo e lasciar perdere. In tal caso, la cosa migliore è saltare del tutto questa sezione sul tuo credit risk analyst CV.

    Consulta CV simili

    Credit risk analyst CV: il tuo CV senza rischi

    Non lasciare che il tuo credit risk analyst CV rischi… di essere cestinato. Crealo subito in modo solido e professionale. Come? Partendo dai nostri modelli di CV. Inizia a riempire il nostro generatore di Curriculum con le informazioni su di te e poi scarica il tuo nuovo credit analyst CV nelle estensioni più diffuse tra i recruiter.

    Ecco che in pochissimo tempo avrai per le mani il credit risk analyst CV migliore che tu abbia mai scritto, pronto per essere inviato.

    Esempio di credit risk analyst CV con un design formale

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.